La Newsletter Settimanale

Resta Aggiornato, Iscriviti alla Newsletter


  • Settimana 13/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A1. Il Gestore dei Servizi Energetici sospende il recupero degli importi fatturatiLe recenti richieste di pagamento inviate dal Gestore dei Servizi Energetici (Gse) hanno colto di sorpresa le aziende, costringendole a mobilitarsi per contrastare una misura che rischia di compromettere i loro piani di investimento. Secondo Germana Cassar, partner e co-head Energy Sector di Dla Piper, gli … Continue reading “Settimana 13/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 12/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A1. Il Tribunale dell’Unione Europea conferma la legittimità del “price cap” iberico  Il Tribunale dell’Unione Europea ha confermato la legittimità del price cap iberico, il meccanismo introdotto da Spagna e Portogallo per calmierare i prezzi dell’energia elettrica nel mercato iberico (Mibel). Nella sentenza pubblicata il 12 marzo, il Tribunale ha stabilito che il tetto al prezzo dei … Continue reading “Settimana 12/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 11/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A1. La Consulta boccia la moratoria sulle rinnovabili in SardegnaLa Corte Costituzionale ha dichiarato l’incostituzionalità della moratoria di 18 mesi sugli impianti da fonti rinnovabili introdotta dalla Regione Sardegna. La decisione riguarda l’art. 3 della Legge regionale n. 5 del 2024, che era stato già abrogato dalla successiva Legge regionale n. 20/2024 sulle aree idonee, anch’essa oggetto … Continue reading “Settimana 11/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 10/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A1. Extraprofitti Fer: il Tar respinge la sospensiva, ma resta l’incertezza sulla soglia tariffariaIl Tar di Milano ha respinto la richiesta di sospensiva urgente presentata da un operatore in merito alla riscossione degli extraprofitti Fer, stabilendo che il danno potrà essere considerato imminente solo in caso di procedura esecutiva per inadempienza. L’istanza riguardava la delibera Arera 266/2022, … Continue reading “Settimana 10/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 9/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A.1. Entra in vigore il Decreto FER X Da oggi entra ufficialmente in vigore il Decreto FER X Transitorio, un provvedimento promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) per incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il decreto resterà valido fino al 31 dicembre 2025 e mira a favorire la transizione ecologica del Paese, … Continue reading “Settimana 9/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 8/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A1. Eolico, Tar Basilicata: possibile l’esproprio su terreni con usi civici Il Tar della Basilicata ha stabilito che un terreno gravato da usi civici può essere espropriato per la realizzazione di un impianto eolico, a patto che l’opera sia compatibile con tali usi. La sentenza, pubblicata l’8 febbraio, ha accolto il ricorso della Monte Raitiello S.r.l., parte … Continue reading “Settimana 8/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 7/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A1. Friuli Venezia Giulia: via libera alla legge sulle energie rinnovabili La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 38, intitolato “Norme per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili sul territorio regionale“. Il provvedimento, che mira a regolare l’individuazione delle aree idonee all’installazione di impianti rinnovabili, verrà discusso … Continue reading “Settimana 7/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 6/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A1. Aree idonee per le rinnovabili: il TAR Lazio si pronuncerà entro marzo sui ricorsi contro il decreto ministeriale Si è svolta il 5 febbraio l’udienza pubblica davanti al TAR del Lazio relativa ai ricorsi contro il decreto ministeriale sulle aree idonee per l’installazione di impianti da fonti rinnovabili. I ricorrenti contestano la discrezionalità attribuita alle Regioni … Continue reading “Settimana 6/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 5/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A1. Rinnovabili in Sicilia: escluso il parere del Ministero della Cultura nelle valutazioni statali In Sicilia, per i progetti di impianti eolici e fotovoltaici sottoposti a valutazione ambientale statale, il Ministero della Cultura (Mic) non partecipa al processo decisionale. A stabilirlo è stato il parere n. 34205 del 24 ottobre 2024 dell’Avvocatura generale dello Stato, che ha … Continue reading “Settimana 5/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 4/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A1. PNIEC: Efficienza Energetica ed Emissioni in Ritardo sugli Obiettivi UE L’Italia potrebbe non riuscire a centrare gli obiettivi climatici ed energetici europei previsti dal “Fit for 55” e dal “RepowerEU” entro il 2030. È quanto emerso dall’evento organizzato da Agici presso la sede del GSE. Secondo i dati del Monitor PNIEC, mentre il target UE sulle … Continue reading “Settimana 4/2025 Rassegna Stampa”