Settimana 26/2024 Rassegna Stampa

Energy Law

A.1 GSE: pubblicati i bandi per l’iscrizione ad Aste e Registri per la quindicesima procedura FER

Lo scorso 26 giugno 2024 sono stati pubblicati sul sito del GSE i Bandi della quindicesima procedura di Aste e Registri a supporto dello sviluppo degli impianti a fonti rinnovabili. Il periodo per le iscrizioni si è aperto alle ore 12:00 dello scorso 26 giugno e si chiuderà alle ore 12:00 di venerdì 26 luglio 2024. Le richieste dovranno essere trasmesse esclusivamente mediante il Portale FER-E. Si ricorda, a tal proposito, che il soggetto responsabile deve registrare l’impianto su GAUDÌ e attendere che lo stesso risulti nello stato “Impianto Validato”. Per maggiori informazioni relativamente alla quindicesima procedura e per scaricare i Bandi è possibile consultare il seguente link: https://www.gse.it/servizi-per-te/news/quindicesima-procedura-fer-online-i-bandi-per-l-iscrizione-a-aste-e-registri.

(Mercoledì 26 giugno 2024, da https://www.gse.it/)

A.2 Pniec: approvato il testo da presentare alla Commissione europea

Nel pomeriggio dello scorso 26 giugno la Camera ha approvato la versione finale del Pniec che dovrà essere presentato alla Commissione europea entro il prossimo 30 giugno 2024, dopo che il governo è intervenuto per chiedere in Aula le modifiche al documento richieste dai gruppi parlamentari, tra cui la creazione di un’agenzia apposita per l’approfondimento dell’energia nucleare, la trasformazione in infrastrutture strategiche degli impianti di produzione di energia idroelettrica e l’approvazione in tempo brevi del Testo Unico sulle rinnovabili.

(Giovedì 27 giugno 2024, dalla Staffetta Quotidiana)

A.3 Garante privacy: multa per oltre 6 milioni di euro a Plenitude

Il Garante per la protezione dei dati personali ha sanzionato Eni Plenitude per 6.419.631 euro a seguito di 108 segnalazioni e 7 reclami nei confronti della società , che lamentavano chiamate promozionali effettuate senza il consenso dell’interessato o rivolte a numeri iscritti al Registro pubblico delle opposizioni e assenza di controlli sui contratti acquisiti tramite contatti illeciti. Nell’ambito dell’istruttoria è risultato che su 747 contratti stipulati in una settimana campione, 657 sono arrivati da un contatto illegittimo. Tali dati, proiettati su un anno, porterebbero a 32.850 forniture attivate in modo illecito.

(Giovedì 27 giugno 2024, dalla Staffetta Quotidiana)

A.4 Decreto FER2: audizioni alla Camera

Intervenendo in audizione alla X commissione Camera, il presidente di Arera Stefano Besseghini ha annunciato che l’impatto sugli oneri generali di sistema per l’utente tipo domestico proveniente dal meccanismo incentivante previsto dal decreto FER2 è stimabile intorno ai 13-15 €/anno, considerando, tuttavia, che si tratta di stime che devono tenere conto di diverse variabili, in primo luogo il fatto che gli incentivi sono legati all’andamento dei prezzi dell’energia. Riguardo agli oneri per le aziende, il presidente ha invece affermato che “la stima è più complicata perché non c’è un’azienda tipo, potrei provare a fornire dati per tipologie di aziende”. Quanto all’impatto sugli oneri generali di sistema derivanti dai meccanismi di supporto introdotti dal decreto FER-X, il presidente Arera ha dichiarato che anche in questo caso la previsione è complessa “perché il meccanismo determina la possibilità di esistere delle rinnovabili che hanno esse stesse un effetto sul prezzo”. Inoltre, gli incentivi del FER-X partiranno dal 2029 in avanti, ossia “quando i vecchi incentivi usciranno”.

(Mercoledì 26 giugno 2024, da https://www.quotidianoenergia.it/)

A.5 GSE: pubblicato l’esito dell’asta del 20 giugno 2024 sulle Garanzie d’Origine

Lo scorso 26 giugno 2024 il GSE ha reso noto l’esito della sessione d’asta del 20 giugno 2024 per l’assegnazione della Garanzie d’Origine, come previsto dalla Deliberazione dell’Autorità per l’Energia ARG/elt 104/11, con la quale sono state assegnate 7.006.210 GO, relative alla produzione di energia elettrica per il periodo da giugno 2023 ad aprile 2024, e 9.600 GO GAS relative alla produzione di biometano per il periodo da gennaio a marzo 2024. Si ricorda che la prossima sessione d’asta per l’assegnazione delle Garanzie d’Origine nella disponibilità del GSE con riferimento agli anni 2023 e 2024 si terrà 20 settembre 2024.

(Mercoledì 26 giugno 2024, da https://www.gse.it/)


B. Varie

Società, banca e impresa

B.1 Srl: il socio che dà in pegno la quota conserva il diritto di impugnare la delibera dell’assemblea

Con ordinanza del 10 giugno 2024, n. 16047, la Corte di Cassazione si è pronunciata sul tema dei diritti del socio di srl che abbia dato in pegno la propria quota affermando che, in base al combinato disposto degli artt. 2471-bis e 2352 c.c., “il socio, la cui quota sia stata ceduta in pegno, conserva il diritto a impugnare la deliberazione assembleare cui abbia partecipato il creditore pignoratizio…non potendo certo ritenersi che il voto favorevole [di quest’ultimo] precluda al socio l’esercizio dei poteri amministrativi a esso spettanti in dipendenza della propria qualità di socio”.

(Cass. civ., Sez. I, ordinanza del 10 giugno 2024, n. 16047)

B.2 La cancellazione della società nel corso del processo non determina la rinuncia al credito litigioso

La Corte di Cassazione, con ordinanza del 14 giugno 2024, n. 16607, ha stabilito che “l’estinzione di una società conseguente alla sua cancellazione dal registro delle imprese, ove intervenuta nella pendenza di un giudizio dalla stessa originariamente intrapreso, non determina anche l’estinzione della pretesa azionata, salvo che il creditore abbia manifestato, anche attraverso un comportamento concludente, la volontà di rimettere il debito comunicandola al debitore e sempre che quest’ultimo non abbia dichiarato, in un congruo termine, di non volerne profittare”.

(Cass. civ., Sez. I, ordinanza del 14 giugno 2024, n. 16607)